26 Aprile 2024
visibility
News
percorso: Home > News

Prima Divisione: finisce con una sconfitta, ma c'è la consapevolezza di aver onorato il campionato sino alla fine

26-05-2014 11:16 -
Normac AVB - Volare Volley 1-3 (23-25, 29-27, 20-25, 18-25)
Normac AVB: Brissolari, Celso, Gabro, Lancillo (L1), Martines, Moresco A. (L2), Moresco Y., Pierattini, Pignatelli, Porcile, Roberto, Sciaccaluga, Talocchi. All.: Piccinich-Ghiglione.

17 maggio. Pala Lino Maragliano - Avevamo chiesto alle nostre ragazze di onorare quest´ultimo impegno di campionato con l´approccio mentale di chi si gioca una finale, perché come già detto, anche se ormai per noi il campionato non aveva più nulla da dire, le nostre avversarie del Volare Volley non avevano ancora matematicamente ottenuto il secondo posto in classifica, e loro non hanno disatteso le nostre attese.
Nel primo set, perso 23-25, il coach Piccinich ha schierato in campo il libero Lancillo, il palleggio Pignatelli, l´opposto Moresco Y., le bande Celso e Roberto, i centrali Pierattini e Porcile. Avvio equilibrato fra le due formazioni, che vede una leggera supremazia delle ospiti nel primo parziale con il punteggio di 8-6, grazie ad alcune nostre incertezze in ricezione e sulle difese a muro. Nel secondo parziale ribaltiamo l´andamento di gioco a nostro favore chiudendo in vantaggio se pur di misura per 16-15, grazie ad un più efficace contenimento a muro e una maggiore incisività in attacco. Nel terzo parziale, riusciamo a arginare la reazione delle nostre avversarie rispondendo punto su punto, fino a quando sul punteggio di 24-23 a favore delle avversarie, l´arbitro fischiando una doppia al nostro palleggio, sancisce la vittoria del Volare Volley. Nel corso del terzo parziale, sul punteggio di 20-20 Sabrina sostituisce il palleggio Pignatelli con Martines.
Nel secondo set, partiamo ben decise a rimettere in discussione il risultato, portandoci da subito in vantaggio. Gara molto combattuta da entrambe le formazioni, senza mai rallentare il ritmo di gioco, che ci ha visto sempre prevalere sulle avversarie nei primi due parziali chiusi rispettivamente con il punteggio di 8-4 e 16-12. Nel terzo parziale pur soffrendo il ritorno delle nostre avversarie, riusciamo a chiudere a nostro favore il set ai vantaggi, con il punteggio di 29-27.
Cambio sfortunato per la giovane banda Sciaccaluga, che entrata in campo in una fase molto concitata del set, per sostituire la collega Celso, affaticata, sul punteggio di 17-13 per noi, e non riuscendo a entrare subito in partita sul punteggio a nostro sfavore di 18-17 torna in panchina per la rientrante Celso nel frattempo rinfrancata dal breve riposo.
Inizia il terzo set con le due squadre in perfetta parità e un po´ di preoccupazione, che comincia ad aleggiare sulla panchina e tra il pubblico ospite, perché al Volare Volley sono indispensabili i tre punti per avere la strada spianata per lo spareggio per la Serie D. Partenza decisa da parte delle nostre avversarie, che si portano da subito in vantaggio nella prima frazione di gioco per 8-4. Distacco che riescono a incrementare ad ogni parziale sino alla conclusione vittoriosa del set per 25-20 grazie a una migliore organizzazione difensiva e ad alcuni errori commessi dalle nostre schiacciatrici nel tentativo di riagganciare le avversarie.
Nel quarto set, pur non demeritando, non riusciamo a ribaltare l´andamento del gioco, che vede sempre in vantaggio le avversarie fino alla chiusura del set per 25-18, e la vittoria del match per 3-1.
Bella gara disputata da entrambe le formazioni, senza mai tirare i "remi in barca", ma con motivazioni molto differenti, loro avevano un obiettivo importante a cui puntare, noi l´orgoglio di onorare il campionato sino alla fine. Complimenti ragazze, avete giocato una splendida partita! Ora che questo lungo campionato è giunto al termine, possiamo tirare le somme di una stagione gratificante: 4^ posto in classifica finale con 50 punti; 17 vittorie e 9 sconfitte; 58 set vinti e 34 persi. Ottima performance della nostra squadra nelle partite casalinghe: sui 13 incontri in cartellone ne abbiamo persi solo due nel girone di ritorno contro Il Volare Pegli 2000 e il Volare Volley rispettivamente 1^ e 2^ classificate. Il team ha terminato, per festeggiare la fine del campionato, la serata in pizzeria e si sono unite al gruppo, oltre la compagna di tante battaglie Alice Bernardelli, le giovani reclute: Chiara Brissolari, Alice Costantino, Stefania De Lucchi, Mara Sciaccaluga e Virginia Talocchi. Non ci resta che salutare e ringraziare chi ha contribuito nei vari ruoli al conseguimento di questo risultato. Innanzitutto i nostri tecnici, nella figura della prima allenatrice Sabrina Piccinich e del giovane e talentuoso secondo Thomas Ghiglione, senza dimenticare Franca Schenone, che ha ricoperto il ruolo di secondo finché non hanno avuto inizio i campionati di Under 16 e 14, che le hanno regalato grosse soddisfazioni . Per secondo, ma non certo per importanza ringraziamo il nostro dirigente accompagnatore Paolo Esibiti, che con esperienza e molta pazienza, ha svolto un ruolo non facile di mediazione, in un gruppo di ragazze alle prese con i grandi cambiamenti che quest´età impone. Il ringraziamento più affettuoso, va certamente alle vere protagoniste di quest´avventura, a tutte loro, senza distinzione: a chi ha giocato di più; a chi è restato spesso in panchina magari mugugnando un po´; a chi ci ha lasciato per iniziare una nuova avventura in prima squadra; a chi si è fermato per infortunio, ma ci è stato sempre vicino; a chi è arrivato alla fine e convocato ha avuto anche la fortuna di giocare; a chi convocato invece è rimasto a guardare, ma soprattutto a chi come la giovane Stefania De Lucchi ha potuto partecipare solo all´ultimo allenamento pre-partita, senza essere mai convocata, senza perdere però mai il sorriso.
Non ci resta che salutarci e darci appuntamento alla fine dell´estate, augurando a tutti buone vacanze. Gli allenamenti riprenderanno tra una settimana, compatibilmente agli impegni scolastici delle ragazze. Quest´anno un altro grande appuntamento vedrà presto impegnate Elena, Giulia, Ilaria e Ylenia con l´Esame di maturità, in "bocca al lupo" ragazze!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh